Applicazioni 3D
L’ispezione con l’uso di tecnologie 3D si rende necessaria in diversi ambiti e circostanze. Promatec utilizza tutte le tecnologie di acquisizione presenti sul mercato.
Stereoscopia
E’ un sistema simile a quello che troviamo nel mondo animale. Dopo che le due immagini sono state acquisite simultaneamente un algoritmo che genera una mappa detta delle “disparità”. Quanto piu un oggetto e’ vicino al punto di osservazione piu le telecamere lo vedranno in maniera differebte. Lo sfondo invece tende ad essere identico.
I vantaggi stanno nel fatto che l’acquisizione è istantanea, non servono pattern di luce particolari (anche se per risultati ottimali sono necessari), lo svantaggio che è necessaria potenza di calcolo per ottenere l’immagine da poter elaborare.
Time of flight
La tecnologia basata su tempo di volo (TOF) prevede l’utilizzo di un sensore di acquisizione ed un illuminatore a pattern. Il sistema misura il tempo intercorso tra quando l’illuminatore ha emesso la luce a quando questa è catturata dal sensore.
Il risultato in generale è migliore rispetto a quello ottenuto con un sistema stereoscopico.
Il vantaggio è che la acquisizione viene fatta istantaneamente mentre lo svantaggio sta nel fatto che serve hardware apposito per la gestione della sincronizzazione.
Profilazione 3D con lama laser
E’ il metodo piu utilizzato in passato e consiste nell’avere uno (o piu) sensori di acquisizione ed una (o piu) lame di luce disposti con geometria diversa. La scena da anlizzare deve essere fatta muovere solo il sistema per poter acquisire l’immagine. Tipicamente l’immagine ortenuta è di buona qualità ma è necessaria una fase di ricostruzione della stessa e la movimentazione delle parti.
Il vantaggio sta nell’avere un immagine risultante di ottima qualità, gli svantaggi stanno nel fatto che serve potenza di calcolo per ricostruire i profili e che la scena deve muoversi sotto le telecamere.